Back to All Events

Astrazione Fatale

  • Ristorante Corte San Francesco 12 Viale Bartolomeo Burchiellati Treviso, Veneto, 31100 Italy (map)

Astrazione Fatale

Esposizione personale di Arianna Papanikolaou

ariannapapanikolaou

 

Pittrice, poetessa, astrologa, di professione avvocato.
La formazione artistica e il percorso creativo di Arianna vanno di pari passo con una profonda passione per l’arte, intesa come forma di evocazione assoluta. E’ nei musei che per primo respira la magia del colore e sviluppa la curiosità per le sue forme espressive.

Un grande amore per la letteratura, per la musica sinfonica e per la storia dell’arte, supportato dagli studi classici, la spinge all’approfondimento e alla ricerca costante di quale sia il segreto profondo dell’arte: ben presto “vivere nell’arte” diventa un’imprescindibile esigenza, dapprima espressa tramite il veicolo quotidiano della scrittura e dellacomposizione poetica, poi , come rivelazione, nella pittura.

La sfida nasce dall’esigenza di trovare nuove forme espressive più dirette  e immediate rispetto alla parola, che evoca, suggerisce, ma rimane limitata ad una sfera più individuale, ermetica, mediata dalla percezione del singolo.

Poliedrica, curiosa, affascinata dal colore, Arianna completa la propria formazione di autodidatta frequentando alcuni corsi per l’approfondimento delle diverse tecniche pittoriche.

Il risultato è l’approdo al colore e alla pittura materica astratta, come nuova forma di racconto, fatto non più –o non solo- di parole e di suoni- ma anche di immagine, movimento, materia, che consenta di afferrare l’emozione effimera e catturarla in uno sguardo.

 Nello studio del colore la realtà si rivela in un pulsare di luce, come essenza densa di un divenire incessante e sempre inafferrabile. L’uso di elementi materici nella pittura, consente di imprigionare l’emozione in un istante che rimane impresso nella memoria profonda di chi lo ha osservato, divenendo così intuizione, ispirazione, evocazione.

Il consolidamento della passione pittorica avviene nel 2013, quando comincia ad esporre dapprima in eventi collettivi nel trevigiano ed in seguito in numerose esposizioni personali.

Nel 2015 lancia una personale itinerante, intitolata “Ermetismi pittorici tour”, tra Veneto, Friuli ed Emilia Romagna. La cifra di queste esposizioni è l’accostamento di pittura e poesia, dove “nell’incontro di versi che dipingono suggestioni cromatiche e di tele che raccontano stati emozionali, niente è ciò che appare”.

Frutto di una evoluzione dei contenuti esplorati nelle precedenti esposizioniè  l’esposizione che qui vedrete a partire da oggi : “Astrazione Fatale”. In questa nuova elaborazione la componente pittorica si stacca dal tangibile per spingersi definitivamente oltre i confini della parola e diventare autonoma fonte espressiva.

Lo spettro dei colori si amplia per esplorare nuovi territori visivi: la tela bianca diventa palcoscenico di nuove sperimentazioni realizzate con tecniche miste, nella declinazione di colori acrilici, stucco, carta e “materia”.

 

Vi aspettiamo numerosi per passare insieme una piacevole serata e per conoscere le incredibili opere di Arianna, oltre che l'artista stessa!

Earlier Event: February 14
San Valentino
Later Event: April 16
Pranzo di Pasqua